Trento Longaretti ritrova il suo luminoso splendore

Anunciazione (particolare)

Sarà visibile da maggio, dopo un importante lavoro di manutenzione, la grande vetrata di Trento Longaretti nella chiesa dell’Annunciata al Sacro Monte di Varese, che torna alla sua originaria bellezza.
Tre settimane di intenso lavoro per pulire i pannelli di vetro e sostituire alcune luci danneggiate.
Particolarità unica della vetrata – inaugurata nel 1990 – è quella di essere posizionata in orizzontale, in modo da creare un controsoffitto colorato. A rendere possibili i lavori, un ponteggio mobile.
La sistemazione della vetrata rientra in un progetto più ampio, dedicato al maestro Longaretti e che ha visto protagonisti anche i ragazzi delle scuole Manfredini di Varese.

Il lavoro di ripulitura effettuato è stato presentato  martedì 19 aprile presso la chiesa dell’Annunciata al Sacro Monte. L’intervento che ha riguardato la vetrata artistica di Trento Longaretti è stato realizzato dalla ditta Arkè e sostenuto economicamente dall’Associazione Longaretti, dagli Amici del Museo Bodini, dalla Fondazione Paolo VI, dalla Società 8a+Investimenti, dalla Parrocchia del Sacro Monte e dagli Amici del Sacro Monte, oltre che da una raccolta fondi.