Autenticazione delle opere

L’autentica è un documento fondamentale che deve accompagnare un’opera per tutta la vita.

L’Associazione Longaretti è l’unico ente abilitato a rilasciare un documento che certifica l’autenticità e l’originalità delle opere dell’artista Trento Longaretti grazie alla valutazione di una commissione scientifica.

Attraverso la procedura di autenticazione, l’opera acquisisce un numero di codice che identifica il materiale documentativo fornito dal proprietario (dati dell’opera, fotografie, lettere, precedenti autenticazioni o altri documenti). Tale materiale diviene parte dell’archivio dell’associazione consentendo la pubblicazione futura dell’opera nel Catalogo Generale delle opere di Trento Longaretti.

Le opere archiviate possono essere inoltre oggetto di pubblicazioni e ricerche dedicate all’artista, previa autorizzazione del proprietario.

Modulo richiesta di autenticazione

l'immagine deve essere in formato .JPG e non superare i 2mb

Come autenticare

La richiesta di autenticazione può essere sottoposta prendendo un appuntamento presso la sede dell’Associazione Longaretti a Bergamo scrivendo all’indirizzo associazione.longaretti@gmail.com oppure compilando il formulario a sinistra.

In sede di autenticazione sono richiesti:

• la presenza fisica dell’opera
    • la documentazione fotografica in alta definizione, in duplice copia del fronte e in duplice copia del retro dell’opera, nel formato A5 o zuperiore
    • le informazioni relative a: titolo, tecnica, dimensioni, anno d’esecuzione, numero d’inventario (se presente), eventuali timbri o etichette che attestino la partecipazione a mostre e provenienza dell’opera
    • nome del proprietario e dati di contatto, Codice Fiscale  del richiedente al fine dell’emissione della ricevuta.
    • altri documenti o autentiche se presenti

Il costo della procedura d’autenticazione è di 180 €  per le opere a olio e di 80 € per acquarelli e  disegni.