Collezione Longaretti

“…Questa semplice pubblicazione, senza alcuna pretesa, può documentare, prima che vada dispersa ai quattro venti, una ‘piccola curiosa raccolta di un pittore’, presentando a chi si interessa d’arte un materiale che rispecchi il gusto di un artista durante quasi tutto il secolo passato …”

Trento Longaretti

 

L’Associazione Longaretti dispone di un archivio cartaceo delle opere collezionate da Trento Longaretti nell’arco della sua vita. In questa collezione vi erano opere del passato che l’artista studiava e ammirava. Altri autori, come il maestro Aldo Carpi o gli amici Ennio Morlotti, Arnaldo Badodi e Angelo Biancini, gli erano particolarmente cari per il rapporto personale e la stima reciproca.

La collezione si componeva di opere a olio, disegni, acqueforti e sculture, in parte scambiate con artisti e colleghi oppure comprate direttamente dall’artista nel corso della sua vita.

Le opere collezionate sono in gran parte pubblicate sul volume Trento Longaretti Collezionista. Piccola curiosa raccolta di un pittore, edito da Silvana Editoriale nel 2006, a cura di Laura Dimitrio, con un saggio critico di Giovanni Valagussa.