Chi Siamo

L’Associazione Longaretti è un ente senza scopo di lucro che si costituisce nel 2006 per iniziativa di Serena, Franco e Maddalena Longaretti con lo scopo di promuovere l’opera dell’artista Trento Longaretti (1916 – 2017) e di realizzare iniziative a carattere culturale che contribuiscano a divulgare, valorizzare e sostenere nel tempo la sua produzione artistica.

Tra gli scopi statutari riveste particolare rilievo la formazione, la redazione e l’aggiornamento nel tempo di un Catalogo Generale delle opere di Trento Longaretti partendo dagli archivi già formati dall’artista.

Per espressa volontà dell’artista, l’Associazione Longaretti è inoltre l’unico ente autorizzato alla certificazione dell’autenticità delle sue opere, attività finalizzata sia a tutela dell’autore, e dei possessori delle stesse, sia per rintracciare le opere inedite da inserire nel Catalogo Generale.

All’atto di costituzione dell’Associazione, i soci costituenti hanno disposto che un corpus di 255 opere pittoriche e 320 disegni, di loro proprietà, fosse messo a disposizione dell’Associazione. Si tratta di opere significative della produzione artistica di Trento Longaretti, dagli esordi fino alla sua morte. La loro disponibilità, associata al materiale documentale dell’Archivio, opportunamente ordinato ed elaborato, e al Catalogo Generale, fornisce all’Associazione tutti gli strumenti per assolvere la propria attività istituzionale.

Si rimanda alla sezione Archivio per la visione di una selezione dei documenti fotografici delle opere a disposizione dell’Associazione.

Accanto alla realizzazione di progetti espositivi in Italia e all’estero, elaborati internamente dal comitato scientifico o costruiti su committenza, l’Associazione Longaretti organizza conferenze e dibattiti, prende parte alle pubblicazioni anche realizzate da altri enti e gestisce eventuali prestiti di opere d’arte a firma dell’artista, di proprietà degli eredi, per finalità espositiva.

L’associazione dispone di documenti, progetti, fotografie, cataloghi e rassegne stampa che sta archiviando in modo sistematico al fine di costituire un archivio storico. A oggi tali materiali sono custoditi all’interno della sede di Via Borgo Canale 23 a Bergamo, il luogo in cui Trento Longaretti ha lavorato e vissuto.

Per la realizzazione dei suoi obiettivi, l’Associazione si avvale del contributo di un team di professionisti diretto e coordinato da Serena Longaretti che, nel corso di gran parte dell’esperienza espositiva dell’artista, ne ha curato e seguito l’attività.

Associazione Longaretti

Consiglio Direttivo:

Serena Longaretti, Presidente con delega operativa
Franco Longaretti, Consigliere con delega amministrativa
Maddalena Longaretti, Consigliere
Consulente scientifico: Carlo Pirovano
Revisore dei conti: Andrea Puppo

Collaboratori:
Francesca Ceccherini, Responsabile organizzazione
Maria Francesca Tassi: Responsabile archivio digitalizzato e cartaceo delle opere di Trento Longaretti
Mariolina Longaretti: Responsabile archivio documenti testuali, fotografici, audiovisivi e rassegna stampa