“Il 25 aprile del 2025, a 80 anni dalla fine della guerra, Parma celebra la Resistenza con un progetto espositivo al primo piano del Palazzo del Governatore in collaborazione con ISREC Parma nell’ambito delle Celebrazioni per la Festa della Liberazione di Comune e di Provincia di Parma.
La mostra dal titolo “Se questo è un uomo…” prende spunto dall’omonimo romanzo d’esordio di Primo Levi e si propone di tracciare un affresco sull’umanità del Novecento, che ha vissuto su di sé i drammi della guerra, della frammentazione dell’identità, dell’irruzione dell’inconscio.
L’esposizione costituisce da un lato una testimonianza dell’impegno morale dell’arte nel risvegliare le coscienze di fronte alla tragedia della guerra, alla follia dei campi di sterminio e alla strenua lotta delle resistenze, attraverso una serie di opere come quelle di Aldo Carpi, Aldo Borgonzoni, Bepi Romagnoni e Renzo Vespignani.
Dall’altro, la mostra intende indagare il volto e la figura umana che nel corso del Novecento presentano sempre più frequenti espressioni di sofferenza, riflesso di un dolore esistenziale”(stralci dalla presentazione del progetto a cura di Chiara Canali)
La mostra, allestita nel Palazzo del Governatore a Parma, inaugura l’11 aprile e rimarrà aperta fino al 25 maggio
Tra le opere esposte Dramma di una madre- olio su tela- 1976 di Trento Longaretti. 