Presentazione: Luoghi del design e Archivi-musei lombardi del design

e del volume
Archivi-musei lombardi del design

21 ottobre 2022  ore 18,00

Il volume “Archivi e Musei lombardi del Design” presenta 13 realtà che fanno parte de Il Circuito Lombardo Musei Design, attivo dal 2018 e che aggrega ben 29 realtà lombarde di musei, archivi, studi-musei, musei aziendali, collezioni pubbliche e private.
Il volume è stato realizzato grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia nell’ambito dei Piani Integrati della Cultura 2021-2022.
A corredo della presentazione verrà proiettato il documentario (circa 31 minuti) realizzato da Studio Azzurro nel 2021, con interviste ad alcuni protagonisti del design italiano e a chi ne conserva meritoriamente la memoria.
Per un breve periodo, tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’50 del Novecento, Trento Longaretti progettò elementi di arredo; alcuni arredi, fatti realizzare per l’uso familiare sono custoditi nel suo ex studio, ora sede dell’Associazione Longaretti.

Prenota inviando una mail a :

associazione.longaretti@gmail.com