“Dove cresce il roveto” allude al limitare dei boschi, ai fossati e ai bordi delle strade; a quegli ambienti liminali dove il confine è tanto fisico e impenetrabile quanto metaforico, simbolico: tana, nascondiglio, trappola; il roveto riveste e infesta, invita e respinge, offre e reclama, generando un margine spinoso da cui nascono fiori e frutti.
La mostra, promossa dall’Associazione Longaretti con il Politecnico delle Arti di Bergamo e parte del programma LONGARETTI VIVE, è volta alla valorizzazione dell’opera e dell’archivio di Trento Longaretti, rivolgendo in particolare l’attenzione alla produzione su carta e collegando il periodo giovanile di formazione dell’artista nella Brera degli anni 30 con l’attuale all’Accademia di Belle Arti G. Carrara.
19 settembre – 27 ottobre 2024
Inaugurazione 19 settembre 2024 ore 18.00
c/o Monastero del Carmine, via Colleoni 21 Bergamo
Apertura: venerdì e sabato 17.00 – 20.00; domenica 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Ingresso alla mostra libero e gratuito
(per gruppi, scuole o visite fuori orario contattare associazione.longaretti@gmail.com)
Siamo convinti che un archivio d’artista oltre a custodire sapere ed esperienza debba “coltivare” memoria anche attraverso il dialogo con realtà legate alla formazione artistica e al mondo giovanile in generale.
L’intento di questa iniziativa è di tracciare una sorta di filo rosso tra la formazione artistica di Trento Longaretti nella Brera degli anni ’30 e l’attuale alla Carrara focalizzando in particolare l’attenzione sulla produzione grafica.
Tema che verrà indagato sia grazie alla mostra che attraverso specifici incontri in Carrara e nella sede dell’Associazione.
Per gli incontri prenotazione necessaria scrivendo a associazione.longaretti@gmail.com