Archivissima, il festival e la notte degli archivi

La Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo e l’Associazione Longaretti, con il patrocinio del Politecnico delle Arti di Bergamo – Accademia di Belle Arti G. Carrara, partecipano all’edizione 2024 di Archivissima, il festival degli archivi che si tiene ogni anno dal 6 al 9 di giugno.

Coerentemente con il tema di quest’anno, “Passione”, in occasione della Notte degli Archivi in programma per venerdì 7 giugno, l’Associazione Longaretti aprirà le porte della sede in via Borgo Canale 23 per un incontro serale intitolato “Longaretti vive: Passione su carta”.
A partire dalle 17.30 e fino alle 19.00 due archiviste della Fondazione Legler illustreranno una selezione delle opere di Trento Longaretti, con particolare riferimento alla dimensione introspettiva nella scelta dei soggetti e delle modalità di rappresentazione, raccontate dallo stesso artista nel suo carteggio personale. Dopo una pausa di un’ora, dalle 20.00 alle 22.00 sono previste le visite guidate che permetteranno ai visitatori di immergersi tra le carte, i disegni e i quadri di Trento Longaretti. L’evento è gratuito e a ingresso libero su prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica: associazione.longaretti@gmail.com