LONGARETTI LUNGO UN SECOLO

Museo Bernareggi, Bergamo

28 settembre 2016 – 19 gennaio 2017

In occasione del centenario di Trento Longaretti, Fondazione Adriano Bernareggi rende omaggio all’artista con una mostra a cura di Simone Facchinetti e Carlo Pirovano.

La mostra offre un’antologica delle opere del maestro attraverso quarantadue dipinti che ne documentano il lungo percorso artistico, in un periodo compreso tra gli anni Trenta e i primi anni Duemila, per far emergere i tratti che hanno reso Trento Longaretti uno dei più significativi esponenti della storia artistica di Bergamo e uno dei protagonisti dell’arte del Novecento che ha saputo raccontare la centralità e la complessità della condizione umana.

L’esposizione è organizzata da Fondazione Adriano Bernareggi, progettata con Associazione Longaretti, promossa da Ufficio Beni Culturali e Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo, in collaborazione con Fondazione Credito Bergamasco e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, con il patrocinio di Regione Lombardia e dei Comuni di Bergamo e Treviglio.