Trento Longaretti. Il Concerto, film di Alberto Nacci

Il 27 settembre 2017 Trento Longaretti avrebbe compiuto 101 anni. In occasione di questa ricorrenza, presso il Teatro Agorà della Triennale di Milano alle 21, è presentato il film "Trento Longaretti, IL CONCERTO" scritto e diretto da Alberto Nacci. L'Associazione Longaretti è lieta di condividere questo prezioso momento di ricordo della figura di Trento Longaretti. Sono presenti il regista e il Prof. Carlo Pirovano, consulente scientifico dell'Associazione.

Nel docufilm, diretto da Alberto Nacci, Longaretti immagina di organizzare un grande concerto per i suoi 100 anni invitando, tra gli altri, Nicola Capogrosso (uno fra i maggiori collezionisti delle sue opere), Giovanni Bonelli (il suo più affezionato gallerista), Giovanni Valagussa (Conservatore della Pinacoteca Carrara di Bergamo), Carlo Pirovano (storico dell'arte) e due ex-allievi: l'artista Mariella Bettineschi e l'architetto GianMaria Labaa. A ciascuno di loro Longaretti rivolge domande e pone riflessioni, aprendo diverse tematiche concernenti il mondo dell'arte antica, moderna e contemporanea.
Il film offre allo spettatore l'opportunità di entrare in contatto con un uomo che guarda al futuro con la capacità di sorridere, di sé e degli altri, con uno sguardo agile, come la sua mano, ancora perfettamente in grado di disegnare e dipingere... a 100 anni.