21 settembre 2016: in anteprima
In occasione del centenario di Trento Longaretti, Accademia Carrara rende omaggio all’artista che con la sua opera ha segnato profondamente la vita culturale della città di Bergamo. Per questa occasione da mercoledì 21 a lunedì 26 settembre Accademia Carrara ospita la proiezione in anteprima assoluta del film documentario Trento Longaretti IL CONCERTO di Alberto Nacci.

Trento Longaretti IL CONCERTO backstage1

Figura di riferimento per la storia culturale del territorio bergamasco e non solo, Trento Longaretti è stato per molti un Maestro, anche dopo aver lasciato la cattedra all’Accademia Carrara di Belle Arti, dove ha insegnato per 25 anni.

Il docu-film di Alberto Nacci esplora molte tematiche attorno al mondo dell’arte e del ruolo che Longaretti ha avuto nella crescita culturale della sua città, grazie a diverse testimonianze: dal collezionismo con Nicola Capogrosso, al mercato dell’arte con il gallerista Giovanni Bonelli, dall’arte antica con il conservatore di Accademia Carrara Giovanni Valagussa all’arte moderna con il critico e storico dell’arte Carlo Pirovano, oltre agli ex-allievi, l’artista Mariella Bettineschi e l’architetto GianMaria Labaa.

Longaretti e i suoi allievi fungono da espediente per parlare d’arte ed indagarla e, nella relazione che si instaura tra i critici, storici e conservatori – rivela il registra – Longaretti diventa un eccezionale “medium” attraverso il quale lo spettatore potrà avere uno sguardo ampio sul mondo dell’arte.

Trento Longaretti IL CONCERTO – scheda informativa.

Alberto Nacci vive e lavora a Bergamo dal 1982. Docente di Progettazione Sonora alle Accademie di Belle Arti di Bergamo e Brescia, dopo una lunga attività di musicista con numerose produzioni discografiche e una ricca attività concertistica si é dedicato alla produzione di documentari di arte e cultura, filmati industriali e didattici e opere  di videoarte ricevendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Dal 1996 é titolare di ajpstudios specializzato nella produzione di documentari di arte e cultura e filmati industriali.