27 settembre 2016 - 29 gennaio 2017: LONGARETTI LUNGO UN SECOLO

“Longaretti lungo un secolo”

è l’omaggio espositivo che la Fondazione Adriano Bernareggi ha pensato per il compleanno di Trento Longaretti, il prossimo 27 settembre. Una data che sarà onorata anche dal TTB, chiamato a partecipare ai festeggiamenti che si terranno, al pari della mostra, nello storico palazzo Bassi-Rathgeb sede del Museo Diocesano, in via Pignolo 76.

Non poteva mancare in città, nell’ambito delle celebrazioni dell’arte e del ruolo istituzionale del maestro bergamasco, una grande mostra dedicata alla sua pittura su tela, a quella che è stata la ricerca espressiva condotta nel colore e nel confronto con la figurazione del Novecento.

Quarantadue opere, realizzate dai primi anni Trenta agli anni Duemila, selezionate con cura da Simone Facchinetti e Carlo Pirovano per qualità e pregnanza iconica, sintetizzano una parabola professionale e umana di tutta eccezione, capace di cogliere e restituire con evidenza e suggestione i temi e le sfide artistiche più importanti del Novecento pittorico.

Autenticazione opere

Se sei in possesso di un'opera non autenticata  di Trento Longaretti e vuoi certificare l’originalità del dipinto noi dell’associazione possiamo aiutari a ottenere i certificati che ne confermino l’autenticità. Segui le istruzioni le istruzioni e compila il modulo di contatto.

Catalogo generale

Tramite l’associazione Trento Longaretti puoi ordinare il catalogo generale di 5 volumi contenenti tutte le opere e le informazioni dell’artista bergamasco Trento Logaretti.