CATALOGO GENERALE DELLA PITTURA DI TRENTO LONGARETTI

L'Associazione Longaretti ha curato la pubblicazione del 1° e 2° Tomo del Catalogo Generale che documenta l'opera pittorica di Trento Longaretti:

-  Tomo del Catalogo Generale - opere 1930-1972
- 2° Tomo del Catalogo Generale - opere 1973-1982

La catalogazione delle opere pittoriche si fonda sull'archiviazione documentata e perfezionata nell'Archivio ufficiale costituito presso l'Associazione Longaretti.

Per archiviare, autenticare e pubblicare un'opera nelle prossime edizioni, i collezionisti che posseggono opere pittoriche di Trento Longaretti sono invitati a far pervenire la documentazione relativa all'opera in proprio possesso inviando le seguenti informazioni:

* generalità del proprietario e  suoi recapiti (nome e cognome,  residenza, telefono, e-mail);

* dati di identificazione dell’opera (di norma riportati dall’artista sul retro delle tela/tavola):
     - titolo;
     - formato espresso in cm. di altezza x base (es. 70x50 cm);
     - datazione (anno);
     - tecnica: olio su tela o olio su tavola.

Alla comunicazione deve essere allegata una riproduzione fotografica (fonte e retro) ad alta definizione, a colori, adeguata per la corretta e completa lettura dell’opera.

Se l’opera risultasse inedita, per il perfezionamento dell’archiviazione si dovrà attivare la procedura di autenticazione della stessa, con le modalità previste dalla specifica sezione del sito.

Si precisa che per l’inserimento nell’archivio Longaretti delle opere inedite, previsto per la pubblicazione del 3° Tomo del Catalogo Generale relativo al decennio 1983 - 1992, la documentazione dovrà pervenire entro il 30 maggio 2018.

Con tale finalità, si chiede gentilmente di inviare i materiali all'indirizzo mail: associazione.longaretti@gmail.com

Per chiarimenti telefonare al numero 035/400091 dal lunedì al mercoledì dalle 10:00 alle 13:00