Biografia

Trento Longaretti è nato a Treviglio (Bergamo) nel 1916. Si è diplomato al Liceo Artistico di Brera a Milano e in seguito si è iscritto alla Facoltà di Architettura del Politecnico e all’Accademia di Brera scegliendo poi quest'ultima. A Brera è stato allievo di Aldo Carpi che fu per Longaretti “maestro di vita ancor prima che di pittura”. Nel suo Corso vi sono anche Cassinari, Bergolli, Morlotti, Dobrzansky, Valenti e Kodra. Gli anni dell'Accademia sono ricordati come anni d’intenso lavoro e di fondamentale maturazione.
Nel '36 inizia la carriera espositiva partecipando ai "Littoriali dell'Arte" e a numerose collettive a Milano, Genova, Bergamo. Nel '39, anno del diploma a Brera, si aggiudica il Premio Mylius e il Premio Stanga. Sono di quegli anni le frequentazioni dell'ambito di "Corrente", dove entra in contatto con Guttuso, Treccani, Birolli, Sassu, Vedova, ma anche gli anni della guerra passati tra Slovenia, Sicilia e Albania. Nel '42 espone alla Biennale di Venezia, dove vi ritornerà nel '48, nel '50 e nel '56, e partecipa alla Mostra degli artisti in armi al Palazzo delle Esposizioni a Roma. La prima personale è dell'anno seguente alla “Galleria La Rotonda” di Bergamo, con presentazione di Raffaello Giolli.
Dal '45 si dedica all'insegnamento e alla realizzazione di opere sacre. Nel '52 è invitato alla Quadriennale Nazionale di Roma, mentre l'anno seguente vince il concorso nazionale per la direzione dell'Accademia Carrara di Bergamo nonché la Cattedra di Pittura divenendo il successore di Achille Funi.
Per venticinque anni dirige l'Accademia e nel 1978 lascia spontaneamente l'incarico.
Intensissima l'attività espositiva che lo vede allestire importanti personali e collettive in Italia e all'estero.
Nel 1999 la Casa del Mantegna di Mantova gli ha dedicato una fondamentale Antologica. Lo stesso anno ha avuto l'onore di esporre a Ginevra nel Palazzo delle Nazioni Unite La pauvrétè dans le monde. Nella primavera del 2002 un'importante antologica presso la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino ha celebrato Una vita per la pittura mettendo in mostra dipinti realizzati tra il 1930 e il 2002, mentre nello stesso anno è stata realizzata un’importante antologica alla Villa Reale di Monza.
Nel 2003 sue mostre sono state allestite a Palazzo Veneziano (Malboghetto-Udine) in occasione delle Universiadi 2003; presso il Museo Civico di Treviglio, sua città natale, e presso il Magazzino del Sale a Venezia.
Il 2004 l’ha visto impegnato nuovamente in varie mostre: un’Antologica a Palermo, a lui dedicata dalla Provincia Regionale Sicilia, un’Antologica Opere storiche – Nuovi percorsi nel Palazzo della Ragione a Bergamo, sua città di residenza ormai da parecchi decenni, mentre nel dicembre 2004 ha esposto nella suggestiva città di Praga con proseguimento delle stesse opere a Cracovia, esposte nel marzo 2005 presso l’Istituto Italiano di Cultura.
L'incessante attività del pittore continua con una mostra a Mantova presso la Galleria B&B Arte, un'esposizione presso il Museo Bellini di Sarnico dedicata alla religiosità nella pittura per proseguire nel 2006 con l'esposizione a Villa Manzoni di Lecco, la prima fra le varie mostre dedicata ai suoi novant'anni.
Nel proseguimento dei festeggiamenti di questo traguardo, In cammino – per i 90 anni di Trento Longaretti, è il titolo della mostra antologica che è stata allestita presso il Museo di Castel Sant'Angelo a Roma e con un'altra antologica presso il Museo Basilica di Clusone con il suggestivo titolo Lo sguardo della saggezza e ancora a Bergamo, a Treviglio e a Solothurn per concludersi a dicembre con un'esposizione antologica di disegni al Chiostro di S. Francesco a Bergamo.
Prosegue nel 2007 con un'interessante mostra di "inediti" a Maccagno. In occasione del Giubileo a Ficarra (Me) è invitato ad esporre opere inerenti al tema Magnificat; una successiva mostra a Follonica e alla Promotrice di Torino concludono un nuovo proficuo anno di esposizioni. Nel 2008 presso il Palazzo del Credito Bergamasco di Bergamo è ospitata una mostra di acquerelli e a Milano presso la Fondazione Mazzotta una personale di opere ad olio.
Il 2009 vede una sua mostra presso l'Istituto Italiano di Cutura a New York, città in cui torna a esporre dopo ben 41 anni, mentre presso il Credito Bergamasco a Bergamo viene inaugurata un mostra di nature morte. Si conclude l'anno con una personale presso la Galleria Bonelli Arte a Canneto S/Oglio.
Il 2010 vede l’inizio con un’importante collettiva a Venezia, itinerante a Bergamo, sul tema dell’ebraismo dal titolo L’altra memoria, proseguendo con un’antologica presso l’Esedra di Levante di Villa Manin a Passariano di Codroipo dove sono state esposte circa ottanta opere dal 1931 al 2010. L’anno si conclude con una mostra organizzata presso il Museo di Cultura e Arte Sacra di Romano di Lombardia dal titolo Longaretti – L’opera sacra.
Il 25 maggio 2011 è stata inaugurata, presso l’Associazione “Crocevia” di Milano, una mostra sullo stesso tema del sacro, denominata Trento Longaretti – Opere sacre.
Importante è la partecipazione dell’artista alla 54a Biennale di Venezia.
Nel 2012 l’artista espone a Roma presso la Biblioteca Angelica con una mostra dal titolo Trento Longaretti verso i cento, mentre nel 2013 è stata realizzata un’esposizione di opere di piccolo formato presso la Galleria B&B di Mantova intitolata Trento Longaretti – Fantasie in piccolo formato
Nel 2016, in occasione del suo centesimo compleanno, il Museo Adriano Bernareggi (Bergamo) gli dedica una mostra monografica curata da Carlo Pirovano e Simone Facchinetti.

Trento Longaretti muore il 7 giugno 2017.

Per approfondire:
Catalogo dell’Arte Moderna – Gli artisti dal primo novecento a oggi, n°49, Editoriale Giorgio Mondadori, pp. 280-281.