Autentiche

Autenticazione delle opere di Trento Longaretti

L’Associazione Longaretti, costituitasi nel 2006 con sede in Bergamo - via Borgo Canale 23, ha assunto tra i suoi obiettivi la sistemazione dell’Inventario Generale delle opere ad olio del pittore Trento Longaretti, avvalendosi della consulenza del dott. Carlo Pirovano.

Al fine di consentire la massima serietà nella formazione dell’Inventario Generale ed evitare possibili errori, il pittore Trento Longaretti ha delegato all’Associazione Longaretti il compito dell’autenticazione delle sue opere.

Pertanto a decorrere dal 15/09/2010 l’autenticazione delle opere di Trento Longaretti dovrà avvenire con le seguenti modalità:

• La richiesta deve essere corredata
    • da documentazione fotografica di ottima qualità - in duplice copia - sia del fronte che del retro dell’opera; ciascuna fotografia dovrà avere formato 18*24 cm.
    • dalle seguenti informazioni (in generale leggibili sul retro dell’opera): titolo, tecnica, dimensioni, anno d’esecuzione, numero d’inventario, eventuali timbri o etichette che attestino la partecipazione a mostre, nome del proprietario e relativo numero telefonico, provenienza (ovvero come è pervenuto nel possesso del proprietario che ne richiede l’autentica), assenso o diniego al prestito dell’opera per mostre.
  • L’Associazione Longaretti tratterrà una copia delle foto per l’Archivio Generale.
  • L’Associazione Longaretti provvederà alla spedizione dell’autentica a mezzo posta, previo pagamento di euro 150 + iva 22%, quale contributo per le spese sostenute per la formazione dell’inventario generale delle opere dell’artista Trento Longaretti. Per motivi puramente di gestione amministrativa, la fattura corrispondente a tale importo sarà emessa dallo Studio d’Architettura Serena Longaretti.
  • Qualora la documentazione fotografica non fosse ritenuta sufficiente, sarà richiesto l’esame diretto del dipinto.

La documentazione per le richieste di autentica può essere consegnata a mano previo appuntamento (tel. 035 400091 da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13) o inoltrata via posta a:

Associazione Longaretti
c/o Franco Longaretti
via Ludovico Muratori 1
24100 Bergamo

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
associazione.longaretti@gmail.com
Alessandra: tel. 035 400091 da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13

Raccolta opere

Grazie all'Associazione Trento Longaretti puoi guardare la raccolta completa di tutte le opere e le informazioni di Trento Longaretti