Associazione Longaretti

L'Associazione è apolitica, non ha fini di lucro e ha lo scopo di promuovere iniziative di carattere culturale che contribuiscano a divulgare, valorizzare, sostenere e mantenere nel tempo il valore artistico dell'opera pittorica del Prof. Trento Longaretti, al fine di storicizzare la sua produzione artistica.
Per raggiungere i propri scopi, l'associazione potrà progettare, promuovere, pubblicizzare, organizzare, gestire in proprio o per commissione:

1. Esposizioni a carattere culturale e di prestigio in sedi pubbliche o private con relativi cataloghi, in Italia o all'estero;
  2. Realizzazione del "Catalogo Ragionato" cartaceo, ad opera di un critico d'arte di prestigio;
  3. Pubblicazioni sull'opera dell'artista Prof. Trento Longaretti;
  4. Conferenze e dibattiti sull'opera del Prof. Trento Longaretti;
  5. Inserimento di opere dell'artista Prof. Trento Longaretti in mostre collettive di prestigio, nazionali ed internazionali, con inviti da parte di curatori critici d'arte;
  6. Incontri con critici d'arte e agenzie di diffusione sulla stampa in occasione di mostre o altro;
  7. Inserimento e difesa delle opere del Prof. Trento Longaretti in aste pubbliche e private in Italia e all'estero;
  8. Rilascio di certificazioni di autenticità, in base all'Archivio Generale e azioni legali in caso di opere falsificate,
  9. Altre attività diverse, utili alle finalità dell'Associazione

L'Associazione dispone di un "archivio generale" delle opere del Prof. Trento Longaretti ubicate in Bergamo, via Borgo Canale n.23, costituito da uno "schedario" completo di dati didascalici e fotografici, da una documentazione fotografica ed editoriale (foto, fotocolor, dischetti, cataloghi e depliant di mostre, da faldoni e registri con dati e fotografie.
L'archivio generale è a garanzia dell'autenticità delle opere e da questo archivio verranno rilasciate, se richieste, le dichiarazioni di autentica.

Associazione Longaretti
Via Borgo Canale 23